1986, Torino. E’ qui che comincia una storia, o forse è meglio definirla un’avventura imprenditoriale diversa. La cooperativa sociale Eta Beta.
Sfogliandone le pagine ci si imbatte in un gruppo di uomini e donne che scegliendo come forma organizzativa la cooperazione scommettono sulle persone. Accrescimento delle competenze professionali, promozione sociale e culturale degli interessi, offerta di un prodotto di qualità e di percorsi di inserimento lavorativo, diventano i fondamenti con cui promuovere un’idea di sviluppo sociale attento al reinserimento e alla progettazione personale.
ETA BETA: LA VISION
Favorire l’inserimento di persone che incontrano meno chance nel mercato del lavoro, privilegiando un ruolo di primo piano per la cooperazione sociale!
Sviluppando nel tempo un’offerta di servizi che spaziano dall’informatica e dall’utilizzo delle nuove tecnologie all’accompagnamento sociale e alle politiche attive del lavoro, dalla grafica online e offline a programmazione e gaming, dall’archiviazione dei dati al monitoraggio della qualità dei servizi, dallo sviluppo di siti web alla promozione e marketing online, dalla formazione finanziata, professionale e non all’informazione, dalla ricerca sociale alla progettazione sociale, dalla gestione documentale e catalogazione all’editoria.
ETA BETA: LA MISSION
Attenzione alla costruzione di percorsi d’inclusione socio lavorativa accanto alla proposta di prodotti/servizi di qualità!
Iniziano così a germogliare idee e attività che si trasformano in una risorsa per il territorio e per chi lo abita ed in occasioni di crescita per soci e semplici lavoratori. I gruppi di lavoro sono inclusivi ed è la centralità della persona il concetto fondante, la possibilità di dichiarare e realizzare l’idea che una nuova o una seconda opportunità sono possibili per tutti. Fare della solidarietà un patrimonio ed un’occasione di crescita culturale, per migliorare la qualità di vita della collettività tutta, la sfida.
ETA BETA: I VALORI
INNOVAZIONE
Sperimentare prodotti e servizi progettati ad hoc per rispondere ai bisogni percepiti di territorio e utenti, facilitandone l’accesso a beni e conoscenze.
INCLUSIONE
Stimolare una visione della società, dove luoghi e fasce di cittadinanza di cui spesso ci si dimentica l’esistenza, non siano più estranee, ma parte di essa.
SOLIDARIETà
Contribuire allo sviluppo di una società che persegua scopi di mutualità e solidarietà verso i più deboli e svantaggiati, di equità e di benessere per tutti.
CRESCITA CULTURALE
Creare luoghi e momenti in cui mettersi o rimettersi in gioco, impegnandosi nell’acquisizione di competenze, professionalità, servizi e formazione per tutti.
MIGLIORAMENTO della qualità di vita
Offrire la possibilità di cercare o avere uno stipendio, servizi, formazione e ascolto a chi ha meno possibilità di ottenerli.
CENTRALiTà della persona
Promuovere inserimenti lavorativi che garantiscano percorsi personalizzati e supportati in ogni loro fase.
Una realtà imprenditoriale e sociale riconosciuta nei tessuti produttivi territoriali capace di creare sinergie e reti con questo. La cooperativa sociale di Tipo B Eta Beta è tra i fondatori del Consorzio Sinapsi ed aderisce a Confcooperative e a Federsolidarietà.