Presso la propria sede di L.go Voghera, 22 a Torino la cooperativa ha avviato il progetto Laborabilia. Uno spazio in cui si creano relazioni, si è attenti al riuso, all’ambiente e si trasmettono saperi. Dove la cultura artigiana incontra persone con sensibilità diverse ed esperti del settore fashion, e scampoli, abiti e tessuti riciclati prendono nuova vita, trasformando fragilità in idee colorate!
Laborabilia: #diversamentefashion
Un laboratorio di cucito creativo #diversamentefashion: qui il tessuto delle proposte intreccia iniziative e prodotti ispirati a una moda responsabile e sociale. Il materiale adoperato per le creazioni è quasi esclusivamente riciclato o donato, e manufatti ed accessori moda sono realizzati promuovendo percorsi di inserimento e accompagnamento lavorativo. Se dare una seconda vita ai tessuti non rappresenta un limite, ma permette di creare oggetti unici e sostenibili contribuendo a sviluppare una cultura dell’economia circolare, il cucito creativo ed il riciclo diventano stimolo e fonte per acquisire nuove competenze e opportunità lavorative attraverso lo scambio di idee.
Laborabilia: Atelier e Spazio di opportunità
Laborabilià non è solo un Atelier di Cucito creativo, ma anche un luogo per offrire stimoli culturali e risorse a comunità e territorio attraverso i propri servizi e momenti aperti al pubblico:
- FORMAZIONE: corsi di cucito.
- ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: percorsi di inserimento e accompagnamento lavorativo.
- WORKSHOP DEDICATI AL RICICLO CREATIVO: colorati momenti di incontro per imparare a cucire riciclando tessuti.
- STUDIO ACCESSORI PERSONALIZZATI: gadget personalizzati per aziende.
- RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: collaborazioni con imprese.